E RISPETTO ALL’INTERVENTO LASER?
Gli svantaggi dell’ortocheratologia sono i seguenti:
- Generalmente non si possono annullare più di 5 o 6 diottrie di miopia.
- La procedura richiede tempo (qualche settimana), con prove, controlli e sostituzioni periodiche delle lenti RGP Paragon CRT.
- Essendo la procedura reversibile, bisogna continuare a portare le lenti ortocheratologiche Paragon CRT fintanto che si voglia correggere la miopia.
L’ ORTOCHERATOLOGIA E’ UTILE IN CASO DI REGRESSIONE DELLA MIOPIA DOPO L’ INTERVENTO LASER?
Gli studi hanno dimostrato che, in seguito ad un intervento chirurgico laser, lasik o FEMTOLASER per miopia, è possibile dopo alcuni anni dalla chirurgia una ricomparsa chiamata regressione, della miopia. L’ ortocheratologia CRT è una soluzione per questi casi in cui il paziente non può o non vuole tornare a sottoporsi ad un intervento chirurgico e non desidera ritornare a portare gli occhiali o lenti a contatto tradizionali.
Nell’ immagine seguente un esempio di trattamento ortocheratologico su un soggetto operato di Lasik. Dopo due anni dall’ intervento presentava un residuo miopico di 2 diottrie. E’ stato corretto nel nostro centro tramite speciali lenti RGP ortocheratologiche notturne Paragon CRT ed ora ottiene un visus di 10/10 stabile per tutto 24/48 ore.
In alto le due topografie prima del trattamento Ortho-K- In basso le topografie di un paziente corretto con lenti OrthoK da 2.50 D